La ricostruzione del Tempio. Il progetto massonico per una nuova utopia
Giuliano Di Bernardo propone, in questo libro, il progetto di un’«etica universale» che, sostenuto dal pensiero utopico, potrebbe offrire all’umanità una via d’uscita dalla decadenza morale, politica e sociale in cui si trova. Per raggiungere questo obiettivo, la Massoneria rilancia la sua visione etica, affermando la possibilità della conciliabilità con le religioni, permettendo ai suoi membri di aderire a una fede religiosa. Anche le religioni, riconoscendo la difficoltà di creare una fede unitaria, propongono un’etica globale condivisa. Nonostante le differenze, le due visioni etiche presentano una sostanziale analogia, che rappresenta un punto di partenza per un dialogo aperto a tutti coloro che sono animati da buona volontà. Tuttavia, queste due etiche, da sole, non bastano a far uscire l’umanità dalla crisi in cui si trova. Per questo motivo, oggi più che mai, c’è bisogno di creare utopie attuabili, fondate sul misticismo. «La speranza è che l’uomo, ispirato da un’etica e da un pensiero utopico, possa scorgere, tra le ombre che avvolgono la sua esistenza, la luce dell’amore fraterno, condizione essenziale per un rinnovamento materiale, morale e spirituale dell’umanità».
La mia vita in Massoneria
È la narrazione di un percorso che inizia nel 1961 e continua ancora oggi, in cui la Massoneria è il “filo d’Arianna” che guida le mie esperienze di vita, nel bene e nel male. Ma è anche il racconto dei cambiamenti avvenuti, in Italia ed in Europa, nell’arco di un cinquantennio.
Russia Ucraina: verso la terza guerra mondiale. Il punto di vista di un gran maestro della massoneria
In maniera spregiudicata ed estremamente lucida, nelle sedici interviste qui contenute Di Bernardo analizza quanto sta accadendo in questi mesi in Ucraina e nel mondo a seguito dell’invasione di Putin – non da ultimi i venti di guerra che soffiano sul Pacifico con il rischio di un’occupazione cinese di Taiwan – e profetizza possibili nuovi scenari ed equilibri.
La Massoneria. Splendore e decadenza
Questo libro è la presentazione unitaria e globale di ciò che la Massoneria è per me, nel pensiero e nelle esperienze di vita.
Filosofia della massoneria e della tradizione iniziatica
Esiste una filosofia della Massoneria? Esiste un’antropologia massonica? In quali fonti storiche, in quali documenti tale concezione ha trovato una sua codificazione? Qual è il compito della Massoneria nel mondo in cui viviamo? L’uomo e la società, sotto l’impulso della scienza, stanno rapidamente cambiando, ma non tutti i cambiamenti sono orientati verso il bene. Contro tali possibili deviazioni, la Massoneria deve vigilare ed esercitare l’autorità morale che le è propria.
La fondazione epistemologica della sociologia
È la sintesi di studi e ricerche sul rapporto tra scienze naturali e scienze sociali. Tale distinzione, che inizia nella seconda metà dell’Ottocento e continua ancora oggi, mi è sempre apparsa erronea e fuorviante. Ho impiegato 60 anni per comprenderne le ragioni. Alla fine ho trovato la soluzione che ho anticipato nel mio volume La conoscenza umana. Dalla fisica alla sociologia alla religione (Marsilio, 2010). La conclusione è che la sociologia è una scienza anche se non nell’interpretazione di Galileo, Newton e i positivisti.
Il Futuro di Homo sapiens
La vita umana ha un senso? Se sì, in che cosa consiste? Sono domande che ogni individuo si è posto almeno una volta. Le risposte sono tante ed esprimono visioni differenti della vita e dell’uomo. Quella dell’autore trova fondamento nell’interpretazione della realtà sociale intesa come un mosaico formato da tasselli, che sono la filosofia, la religione, la morale, la politica, l’economia, la scienza, la tecnologia, la medicina, l’intelligenza artificiale. Questo mosaico è il criterio per interpretare il passato, il presente e il futuro della breve storia umana, che inizia con la rivoluzione dell’agricoltura circa 12.000 anni fa. Come sarà il mosaico del futuro caratterizzato da un’unica società completamente globalizzata? Non vi saranno più le religioni e l’ideologia liberale che aveva posto l’individuo al centro dell’universo. Il pianeta Terra sarà governato dall’Uno-dio che eserciterà il potere assoluto.
La ricostruzione del Tempio
«La decadenza morale, politica e sociale del mondo in cui viviamo ha raggiunto limiti intollerabili che mettono in dubbio la sopravvivenza fisica e lo sviluppo morale dell’uomo». Il progetto dell’“etica” mondiale proposto dalle religioni e il progetto dell’“etica universale” proposto dalla massoneria hanno la forza di far uscire l’umanità da questa crisi? Di Bernardo afferma che per riuscire in questo difficile compito i due progetti devono trovare, ad opera di “uomini di buona volontà”, una conciliabilità e una saggezza universali. Bisogna partire dalle due etiche ma andare oltre e riconoscere la necessità di immaginare e concepire nuove utopie possibili.
La conoscenza umana
Il pensiero di Giuliano Di Bernardo si è sviluppato sui due binari paralleli della filosofia e della Massoneria. Con La conoscenza umana. Dalla fisica alla sociologia alla religione, egli presenta la sua visione illuministica della realtà, in cui le riflessioni epistemologiche e il pensiero massonico s’incontrano e si fondono in una prospettiva unitaria. Con la rigorosa indagine sulle teorie della fisica, della biologia e della sociologia, integrata con la teologia delle religioni, egli riporta lo studio dell’uomo nell’ambito dell’evoluzione darwiniana e proietta il suo pensiero verso il futuro dell’umanità. La specie umana sta rischiando l’estinzione poiché la ragione, portata al culmine della sua potenza, non sa più governare le sue creazioni (la scienza, la tecnica, l’arte, l’etica e la religione). L’evoluzione ha favorito la ragione ma non la saggezza necessaria per limitarla e amministrarla. La ragione, che è stata l’artefice delle grandi civiltà umane, ora inconsapevolmente sta operando per distruggerle. La proposta dell’Autore, al riguardo, è che solo l’avvento del Tiranno illuminato possa determinare il necessario equilibrio tra la ragione e la saggezza ed evitare l’estinzione della specie umana.
Filosofia della Massoneria
“Il merito del libro sta nell’originalità dei suoi contenuti e nell’autorevolezza, scientifica e massonica, di Di Bernardo. In poco più di duecento pagine ci è possibile avere un’idea assai aggiornata di come il vertice massonico italiano veda i propri fini e i complessi rapporti con la religione, il misticismo, la scienza, la Chiesa cattolica e lo Stato.” (Il Sole 24 Ore)