Dignity è un Ordine esoterico internazionale che si può rappresentare come una piramide al cui vertice è il Gran Maestro. Fondatore e Gran Maestro di Dignity è Giuliano Di Bernardo.
Scopo istituzionale dell’ Ordine e la difesa della dignità umana, ossia della condizione di nobiltà morale in cui l’uomo è posto dalle sue qualità intrinseche e dalla sua stessa natura. La nozione di “dignità”, perciò, inerisce all’uomo in quanto tale ed esprime una caratteristica universale, che si ritrova in tutti gli uomini, senza distinzione di sesso, età, razza, religione, lingua e cultura. Essa, quindi, è un elemento costitutivo dell’uomo, nel senso che, se l’uomo perde la propria dignità, allora non è più uomo.
Proprio perché la dignità è un dato insopprimibile dell’uomo in quanto espressione della sua natura, essa si ritrova in tutte le antropologie filosofiche, da quelle religiose a quelle laiche. Tuttavia, nel mondo in cui viviamo, la dignità è disprezzata e umiliata. Molti uomini e donne sono costretti a vivere senza dignità. E’ per questa ragione che l’umanità sta perdendo i valori ideali che l’hanno sempre sostenuta. Anche la fede in Dio si sta spegnendo e l’umanità sembra perdersi nelle nebbie dell’ateismo e dell’utilitarismo.
Poiché la nozione di “dignità” è universale, la sua portata è illimitata. Nel suo ambito di competenza rientrano, perciò, le innumerevoli qualità che caratterizzano la natura umana.
Un Ordine che si propone la difesa della dignità dell’uomo deve scegliere, tra le molteplici qualità che la compongono, quelle che, all’interno di una scala di valori, sono da considerarsi primarie ed essenziali. Tale scelta dovrà tener conto delle particolari condizioni storiche e contingenti in cui versa l’umanità. Nel mondo in cui viviamo, la difesa della dignità umana significa, principalmente, la difesa delle minoranze etniche, della donna, dei deboli e dei perseguitati.
Cerimonia di fondazione del Gran Priorato di Grecia